Loading...

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA


della FRALEX S.r.l., con sede in Capraia e Limite (FI), Via delle Ginestre n. 12 – CAP 50050, ove si domicilia, P.IVA e C.F. 01736810977, Tel. +39 0571 59491, Fax. +39 0571 583357, e-mail: info@fralexmac.it, sito internet: www.fralex.it , qui di seguito, (il Venditore)
*******
Art. 1. Definizioni
1.1 – Nelle presenti Condizioni Generali di Vendita i seguenti termini hanno il significato qui di seguito specificato:
a) per “contratto di vendita” si intende il contratto stipulato tra il Venditore e l’Acquirente di cui in premessa;
b) l’espressione “Venditore” si riferisce alla Fralex S.r.l., parte del contratto di vendita, che provvede alla gestione del sistema di vendita, vendendo i prodotti indicati nelle presenti CGV.
c) l’espressione “Prodotti” si riferisce esclusivamente ai beni indicati all’art. 4;
d) l’espressione “Acquirente” e/o “Cliente” si riferisce al soggetto commerciale che acquista i Prodotti secondo le modalità indicate nelle presenti condizioni generali;
e) l’espressione “Parti” si riferisce al Venditore e all’Acquirente congiuntamente intesi;
f) il termine “corrispettivo” si riferisce al prezzo di vendita come specificato all’art. 6;
g) con l’espressione “Condizioni Generali di Vendita” (anche “CGV”) si intende l’elencazione delle clausole applicabili ai contratti di compravendita relativi ai prodotti offerti dal Venditore indicati nelle presenti CGV, stipulato tra questi e l’Acquirente.
 
Art. 2. Normativa contrattuale ed ambito di applicazione
2.1 -Le presenti Condizioni Generali di Vendita, denominate CGV, che vengono messe nella disponibilità dell’Acquirente per la riproduzione e conservazione, sono quelle applicate dal Venditore, la Fralex S.r.l., ai suoi rapporti con i Clienti, e si considerano parte integrante dei singoli contratti.
2.2- Nonostante qualunque contraria previsione, anche se contenuta nelle eventuali condizioni generali dell’Acquirente, le presenti CGV si applicano a tutte le vendite effettuate in Italia ed all’estero dalla Fralex  S.r.l. ed aventi ad oggetto i prodotti fabbricati e/o commercializzati dalla stessa.
2.3 – Con il contratto di vendita, rispettivamente, il Venditore vende e l’Acquirente acquista i prodotti indicati all’art. 4 e forniti da Fralex S.r.l.
2.4 – Le CGV regolano i contratti di vendita stipulati dalla Fralex S.r.le potranno essere aggiornate, integrate o modificate in qualsiasi momento dal Venditore, il quale provvederà a darne comunicazione al Cliente; tali aggiornamenti/modifiche e/o integrazioni avranno efficacia per le future vendite.
2.5 – I termini commerciali di uso corrente, ove utilizzati nelle presenti CGV (EXW, DDP, ecc.) sono quelli codificati e disciplinati sotto la denominazione INCOTERMS 2010 dalla Camera di Commercio Internazionale.
2.6 –Per quanto non già previsto nelle presenti CGV si fa esplicito riferimento alle norme del Codice Civile.
2.7 -Le presenti condizioni generali di contratto non si applicano nei rapporti con il Consumatore così come definito dal Codice del Consumo (D.lgs. del 6 Settembre 2005, N. 206).
 
Art. 3. Oggetto del contratto
3.1 -Le informazioni contenute sul sito www.fralex.it,  all’interno delle presenti CGV, nel catalogo e/o in altri strumenti di presentazione dei prodotti, non costituiscono alcuna offerta o proposta contrattuale. I prodotti sono esclusivamente suscettibili di costituire invito a proporre.
3.2.Il Cliente che vorrà acquistare dalla Fralex S.r.l. i Prodotti, dovrà inviare al Venditore, a mezzo di posta elettronica, una chiara e completa proposta di ordine, dopo di che l’ordine si intenderà ricevuto dal Venditore.
3.3.La conclusione del contratto di vendita con la Fralex S.r.l. avviene a seguito dell’accettazione totale da parte del Cliente della conferma dell’ordine inviata dal Venditore.
3.4- Qualora il Cliente non comunichi alla Fralex S.r.l., entro le 48 ore successive alla ricezione della conferma d’ordine, l’accettazione della stessa si intenderà tacitamente avvenuta e la Venditrice intenderà il contratto perfezionato.
3.5- Nel diverso caso in cui la Cliente comunichi alla Fralex S.r.l., sempre entro le 48 ore successive alla ricezione della conferma d’ordine, la necessità di apportare alcune modifiche al documento di conferma d’ordine, tale comportamento varrà quale nuova proposta di ordine.
3.6- Con la conferma d’ordine Fralex S.r.l., invierà all’Acquirente una nota informativa contenente il riepilogo della proposta, la quale richiamerà le CGV.
3.7 – Salvo quanto previsto dall’art. 3.5,la proposta di ordine, una volta ricevuta la conferma di ordine di FRALEX S.r.l., è irrevocabile e vincolante per l’Acquirente.
3.8- Nel caso in cui la Fralex S.r.l. non ritenesse opportuno confermare l’ordine o, diversamente, fornisse una conferma parziale all’ordine ricevuto dal Cliente, l’Acquirente non potrà vantare alcun diritto e/o pretesa in relazione ai Prodotti non consegnati.
3.9- In ogni caso le condizioni specifiche di ogni transazione verranno definitivamente indicate in fattura da parte del Venditore.
3.10– L’Acquirente, qualora voglia revocare la propria proposta e/o recedere dai singoli contratti di vendita, dovrà acquisire l’autorizzazione preventiva di Fralex S.r.l.; per i prodotti personalizzati su istanza del Cliente, la richiesta di revoca della proposta e/o recesso non potrà comunque essere avanzata una volta trascorsi tre giorni dall’invio della proposta dell’ordine di cui all’art. 3.2.
In ogni caso, il Venditore potrà applicare una penale del 20% del prezzo della fornitura, fatto salvo il diritto per Fralex S.r.l. di incamerare eventuali acconti versati, sempre a titolo di penale.
3.11– I dati tecnici relativi ai prodotti forniti ed indicati nei cataloghi, nei listini, nelle circolari o in altri documenti illustrativi, redatti dal Venditore, così come le caratteristiche dei campioni, hanno carattere meramente indicativo e non hanno natura vincolante, tranne nelle ipotesi in cui gli stessi vengano indicati come tali nell’offerta di vendita o nella conferma d’ordine. Il Venditore si riserva comunque il diritto di modificare in qualunque momento le caratteristiche ed i particolari dei propri prodotti al fine di migliorarne le prestazioni.
 
Art. 4. Prodotti
4.1- I prodotti oggetto del contratto sono quelli di cui al catalogo della Fralex s.r.l., consultabile anche sul sito internet www.fralex.it.
4.2- La qualità e la quantità dei Prodotti che la Fralex S.r.l.si impegna a fornire sono quelle   indicate nella conferma d’ordine o, in mancanza, nel documento di trasporto al momento della consegna da parte di Fralex S.r.l. o in fattura.
4.3-   La Fralex S.r.l.si riserva la facoltà di apportare modifiche non   determinanti ai Prodotti senza obbligo di comunicazione all’Acquirente. 
4.4- Analogamente, l’elenco dei Prodotti potrà essere aggiornato in qualsiasi momento dal Venditore, senza necessità di comunicare tale modifica all’Acquirente.
 
Art. 5.  Dati e documenti tecnici
5.1 – I dati tecnici, le dimensioni, le caratteristiche, le capacità, i colori, i pesi e gli altri dati relativi ai prodotti figuranti nel sito web e/o contenuti nella documentazione tecnica e pubblicitaria di Fralex S.R.L. (a titolo esemplificativo e non esaustivo cataloghi, prospetti, disegni, illustrazioni etc.), così come le caratteristiche dei campioni e dei modelli eventualmente inviati dal Venditore al Cliente, hanno carattere meramente indicativo. Essi devono essere intesi come vincolanti esclusivamente nel caso in cui siano stati espressamente menzionati come tali nella conferma d’ordine di Fralex S.r.l.
5.2- Qualsiasi documentazione o disegno tecnico che permetta la fabbricazione dei prodotti venduti, o di loro parti, rimesso al Cliente rimane di esclusiva proprietà di Fralex S.r.le non potrà essere copiato, riprodotto, trasmesso a terzi o comunque utilizzato senza il previo consenso scritto del Venditore.
5.3 – Fralex S.r.l. rimane comunque titolare esclusivo di ogni diritto di proprietà intellettuale o industriale relativo ai prodotti.
 
Art. 6. Determinazione del prezzo
6.1 – Il prezzo di vendita è aggiornato periodicamente dal Venditore.
6.2- I prezzi di vendita (d’ora in avanti anche “Corrispettivo”) specificati da Fralex S.r.l. nelle conferme d’ordine e nelle fatture sono basati sul listino espresso in Euro, iva esclusa, in vigore nel giorno in cui l’ordine è confermato.
6.3-   Eventuali sconti di valuta e/o abbuoni sui prezzi applicati da FRALEX S.R.L. saranno validi solo se concordati dalle Parti per iscritto e saranno applicabili solo in caso di pieno rispetto dei pagamenti stabiliti.
6.4- I prezzi di eventuali prodotti non riportati a listino saranno di volta in volta determinati dalla Fralex S.R.L.
6.5- Nel caso di ritardo nella consegna dei prodotti per colpa dell’Acquirente sono a carico esclusivo di quest’ultimo gli eventuali aumenti di prezzo verificatisi successivamente alla conferma d’ordine.
 
Art. 7. Packaging e garanzia per vizi e/o difetti.
7.1 – Il costo del Packaging è compreso nel prezzo di vendita dei prodotti, se non diversamente stabilito.
7.2– Il Cliente è tenuto a controllare l’integrità del pacco prima di apporre la propria sottoscrizione sul CMR o DDT. Fralex S.r.l. non sarà in ogni caso responsabile per eventuali danni e/o manomissioni al pacco ed al contenuto dello stesso.
7.3– Fatto salvo quanto contenuto nel precedente punto, il Cliente non potrà formulare reclami per vizi e/o difetti trascorsi 8 giorni dalla consegna dei Prodotti.
7.4– Nel caso in cui il Cliente dovesse presentare reclamo alla Fralex S.r.l., questi dovrà consegnare al Venditore campioni intatti e non iniziati del materiale ritenuto non idoneo e/o viziato. Detti campioni saranno utilizzati da Fralex S.r.l.al fine di compiere le opportune e specifiche verifiche sul Prodotto oggetto di reclamo.
7.5- Non saranno presi in considerazione reclami su prodotti già trasformati o comunque utilizzati da parte del Cliente, sia per prodotti semilavorati che per prodotti finiti.
7.6 -Il Venditore accetterà esclusivamente resi autorizzati espressamente dallo stesso.
7.7– Salvo quanto precedentemente affermato, Fralex s.r.l. garantisce la conformità ed il buon funzionamento dei prodotti per un periodo di 12 mesi dalla consegna degli stessi a condizione che l’utilizzo dei prodotti avvenga nel rispetto ed in conformità delle indicazioni fornite dal Venditore.
7.8 -Con particolare riferimento alle condizioni di utilizzo di cui al precedente punto la Fralex S.r.l. raccomanda, tra l’altro:
–  una temperatura di stoccaggio dei Prodotti ad una temperatura compresa tra i 18 C° e i 30 C°;
– di non esporre i Prodotti a fonti di calore e/o umidità;
– che i Prodotti siano condizionati a temperatura ambiente prima dell’utilizzo.
7.9 - Il Cliente è obbligato a visionare attentamente le destinazioni di uso e applicazione che sono elencate nella relativa scheda tecnica di ogni articolo. Ogni Cliente è inoltre tenuto a verificare l’idoneità dei prodotti rispetto ai propri utilizzi attraverso opportune prove preliminari.
FRALEX non accetterà reclami o resi di articoli neutri o personalizzati per prodotti utilizzati in maniera difforme rispetto alla destinazione d’uso indicata o utilizzati in conformità alle proprie destinazioni di uso le cui caratteristiche rientrino nelle specifiche dichiarate in scheda tecnica
 
Art. 8. Pagamento e consegna
8.1 – L’Acquirente effettuerà il pagamento in favore del Venditore del controvalore dei Prodotti, con le modalità di perfezionamento del contratto e determinazione del prezzo di cui agli art. 3 e 6 delle presenti CGV, secondo le modalità concordate di volta in volta tra le Parti. 
8.2 -La spedizione avverrà entro la data prevista di volta in volta nella conferma dell’ordine inviata dal Venditore al Cliente.
8.3 – Il Venditore si riserva in ogni caso di stabilire per singole vendite ed in relazione a determinati clienti il pagamento anticipato dei Prodotti.
8.4 – I termini di consegna indicati nell’offerta e/o nella conferma d’ordine hanno carattere puramente indicativo e non impegnativo. L’Acquirente non potrà richiedere indennizzi e/o risarcimenti per eventuali pregiudizi derivanti da ritardi nella consegna.
8.5- Le condizioni specifiche di ogni transazione verranno in ogni caso definitivamente indicate in fattura da parte del Venditore.
8.6 – Il Venditore non sarà in ogni caso responsabile di eventuali ritardi o mancate consegne dovuti a caso fortuito, forza maggiore o fatto del terzo e/o del Cliente, ed in ogni caso non risponderà dei danni derivanti al Cliente e/o a terzi da tali eventi, tra i quali devono ritenersi compresi tutti gli eventi non direttamente dipendenti dal comportamento negligente del Venditore. In tali casi, il Venditore avrà la facoltà di sospendere o differire l’esecuzione degli ordini.
8.7. -Salvo diverso accordo, per i Clienti esteri la vendita si intende effettuata EXW da Capraia e Limite (FI). Salvo diverso accordo, per i Clienti aventi sede in Italia e Repubblica di San Marino, la vendita si intende effettuata DDP al luogo di consegna.
8.8- La spedizione al luogo di consegna richiesto dal cliente è effettuata a mezzo corriere. Il costo aggiuntivo per consegne con data tassativa, salvo verifica dell’effettiva possibilità di rispettare tale data, è superiore del 25% rispetto al costo standard e la differenza potrà essere addebitata in fattura.
8.9- Altri costi aggiuntivi di trasporto potrebbero essere addebitati nel caso di misure “fuori standard”.
8.10- Il Venditore si impegna di informare preventivamente l’Acquirente su tali eventuali costi aggiuntivi.
 
Art. 9. Patto di riservato dominio
9.1– Nel caso in cui il pagamento debba essere effettuato – in tutto o in parte – a rate dopo la consegna, i Prodotti consegnati all’Acquirente resteranno di proprietà del Venditore sino al momento dell’integrale pagamento del prezzo (i.e. corresponsione dell’ultima rata), ai sensi dell’art. 1523 ss. del codice civile (patto di riservato dominio).
9.2– In caso di mancato pagamento nei termini convenuti anche di una sola rata che superi l’ottava parte del prezzo, ovvero di mancato pagamento di due rate anche non consecutive il contratto dovrà ritenersi automaticamente risolto ai sensi e con le modalità di cui all’art. 1456 c.c., con effetti dal momento in cui il Venditore comunica all’acquirente di volersi avvalere della presente clausola risolutiva espressa.
9.3– Il Venditore potrà riappropriarsi di tutti i prodotti oggetto di riservato dominio ovunque essi si trovino, con riserva di ogni ulteriore rimedio per il pregiudizio subito.
9.4- Le rate pagate, secondo quanto disposto dall’art. 1526 c.c., dovranno restare acquisite al Venditore titolo di indennità salvo il risarcimento per il maggior danno.
9.5- L’Acquirente si impegna ad adempiere tutte le formalità necessarie al fine di rendere opponibile nei confronti di terzi la riserva di proprietà in favore del Venditore.
9.6- È fatta salva la facoltà per il Venditore dì rinunciare espressamente per iscritto alle previsioni del presente articolo.
 
Art. 10. Obblighi dell’acquirente
10.1 -L’Acquirente si impegna e si obbliga, una volta formulato l’ordine di acquisto, al completo pagamento del corrispettivo della fornitura di prodotti.
10.2- In caso di mancato rispetto di eventuali scadenze di pagamento, il Cliente decade dal beneficio del termine ed autorizza il Venditore ad escutere il pagamento dell’intero credito vantato.
 
Art. 11. Clausola risolutiva espressa
11.1- Il Contratto si risolverà di diritto, nel caso in cui l’Acquirente divenga in ogni caso insolvente o ceda i beni ai creditori, subisca un sequestro o altra forma di vincolo sui propri beni o venga messo in liquidazione, volontariamente o coattivamente, o sia soggetto a procedure concorsuali, salvo che il Venditore decida di rinunciare ad avvalersi della condizione.
11.2- Il Contratto, sempre a condizione che il Venditore intenda avvalersi della presente clausola, si risolverà di diritto altresì nell’ipotesi di mancato pagamento del prezzo pattuito. Ciò comporterà per l’acquirente la decadenza dal beneficio del termine ed il Venditore potrà agire per ottenere l’intera differenza di prezzo al netto di sconti e abbuoni pattuiti con il Venditore, ancora dovutagli oppure per la risoluzione del contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. da comunicarsi con P.E.C. ed in ogni caso per il risarcimento di tutti i danni subiti e subendi a seguito della risoluzione del Contratto.
 
Art. 12. Utilizzo del marchio. Obbligo di riservatezza e fedeltà
12.1– L’Acquirente non potrà utilizzare né riprodurre il Marchio FRALEX S.r.l. e/o gli altri marchi gestiti, oltre che immagini di Prodotti e/o elaborazioni grafiche.
12.2- Le partisi obbligano reciprocamente a non divulgare a qualsiasi persona, impresa o società e faranno in modo che i propri dipendenti non divulghino a detti terzi, sia direttamente che indirettamente, i segreti commerciali, il know-how tecnico o commerciale o altre informazioni riservate – ivi compresi, a titolo esemplificativo ma non limitativo, tutti i dati, disegni, progetti, schizzi, specificazioni, campioni, modelli impiegati per la fabbricazione dei Prodotti non – che potranno acquisire in relazione all’esecuzione del presente contratto.
12.3- L’Acquirente si impegna a comunicare tempestivamente al Venditore qualsiasi utilizzo improprio sia dei marchi che di qualsiasi altro segno distintivo inerente ai Prodotti comunque Fralex S.r.l. Anche se tale utilizzo è effettuato da terzi soggetti indipendenti. Il Venditore, in caso di tale improprio utilizzo, avrà diritto a richiedere l’immediata interruzione della violazione, fatto salvo il diritto al risarcimento del danno.
 
Art. 13 – Comunicazioni
13.1- L’Acquirente fornirà al Venditore un indirizzo e-mail sul quale potranno essere inviate dal Venditore tutte le comunicazioni connesse al rapporto di vendita
13.2 -Le reciproche comunicazioni delle Parti relative ai punti 3.3, 3.5, 9.7, 11.2 dovranno essere fatte per iscritto ed inviate a mezzo posta elettronica certifica (P.E.C.) all’indirizzo risultante in Camera di Commercio.
 
Art. 14.  Nullità parziale.
14.1- Se alcuna delle norme delle presenti condizioni dovesse essere dichiarata invalida o inefficace, tutte le altre norme resteranno pienamente valide ed efficaci.
 
Art. 15. Legge applicabile e risoluzione delle controversie
15.1 -Tutti i contratti conclusi sulla base delle presenti CGV sono regolati dalla legge italiana.
15.2 -Tutte le controversie derivanti dall’applicazione delle presenti CGV, nonché dai contratti in base ad esse stipulati o ad essi connesse saranno risolte in primo luogo mediante amichevoli consultazioni fra le Parti. Qualora in tal modo non si sia raggiunta una soluzione si applicheranno le regole stabilite dal codice di procedura civile italiano.
 
Capraia e Limite, 01/10/2023
 
Il Venditore
FRALEX S.r.l.
Via delle Ginestre n. 12 Capraia e Limite (FI) – 50050
P.IVA e C.F. 01736810977
Tel. +39 0571 59491
Fax. +39 0571 583357
e-mail: info@fralexmac.it, www.fralex.it
 

Utilizziamo i nostri cookies, e quelli di terzi, per migliorare la tua esperienza d'acquisto e i nostri servizi analizzando la navigazione dell'utente sul nostro sito web. Se continui a navigare, accetterai l'uso di tali cookies. Per saperne di più, consulta la nostra Politica sui Cookies.